Un'epidemia di benessere con Facebook!


   Ti sei mai sentito giù in un pomeriggio luminoso e soleggiato? Se sì, il tuo account Facebook può esserne la causa, secondo una nuova ricerca . In un articolo pubblicato sulla rivista PLOS ONE, gli scienziati hanno sostenuto che il popolarissimo social network esercita un effetto emozionale che può portare conseguenze significative per un mondo sempre più interconnesso. Analizzando più di 1 miliardo di aggiornamenti di stato di Facebook, gli autori hanno concluso che messaggi emotivamente positivi hanno dato origine a messaggi più positivi da parte degli amici, mentre i messaggi negativi hanno generato messaggi più negativi.
   "E 'stato davvero un grande effetto. Ogni messaggio che posti porta i tuoi amici a scrivere uno/due messaggi che hanno lo stesso contenuto emotivo", ha detto l'autore dello studio James Fowler, professore di genetica medica e scienze politiche presso l'Università della California.
   I ricercatori hanno detto che hanno usato i dati meteo per determinare quali aggiornamenti sono stati inviati dalle città dove stava piovendo. Poi hanno usato il software di analisi di testo per determinare se i messaggi esprimessero emozioni positive o negative e confrontati i post di una giornata piovosa con i messaggi di un giorno non piovoso. Ciò che hanno trovato è che la pioggia ha aumentato il numero di posti negativi dell’1,16%, e ha ridotto il numero dei posti positivi dell’1,19%.
   Ma, non finisce qui. Gli autori hanno affermato che i messaggi negativi hanno influenzato gli amici di Facebook che si trovavano in città con tempo soleggiato. "Ciò che le persone si sentono e dicono in un luogo può diffondersi in molte parti del globo il giorno stesso.
   Questi risultati implicano che le emozioni stesse possono propagarsi attraverso le reti sociali per generare una sincronia su larga scala che dà origine a gruppi di persone felici e infelici", hanno scritto Fowler e i suoi colleghi, che hanno esaminato gli aggiornamenti di stato degli utenti in 100 città degli Stati Uniti da gennaio 2009 a marzo 2012.
   " Dovremmo fare tutto il possibile per misurare gli effetti delle reti sociali e imparare a ingrandirli in modo da creare un'epidemia di benessere. "

Fonte: www.smh.com.au


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