Ritorno al passato con l'app Nifty!

  
   Come molti progetti innovativi prima di questo, l'idea di SCENEPAST - una nuova applicazione per iPhone che permette di vedere come sono diventate oggi le locations di film famosi - è iniziata con cinque parole: " Non sarebbe bello se ... ".
   In questo caso, la conversazione in questione è avvenuta tra amici di lunga data Michael Bernstein e Craig Bryan che, tuttavia, non sono gli sviluppatori del software - Bernstein si occupa di logistica e Bryan è un entertainment marketer.
   "Abbiamo pensato, non sarebbe bello se si potessero utilizzare film e spettacoli televisivi per portarti indietro nel tempo? '", Dice Bernstein. "Così abbiamo deciso di costruire un’app intorno al tema del viaggio nel tempo e sposarla con il cinema e la televisione. "
   Lanciata nel mese di dicembre, SCENEPAST si presenta con un'interfaccia di viaggio nel tempo dove comporre esattamente dove o quando si vuole andare. Filtra per anno, codice postale, o semplicemente scegliendo " il più vicino. Cliccando su "Guarda ora " permette anche di scaricare il film o show televisivo direttamente da iTunes.
   L’elenco attuale di SCENEPAST comprende più di 650 specifiche posizioni di ripresa in tutta New York, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Miami; alcuni film come “La fiamma del peccato” e “La vita è meravigliosa” vanno indietro di quasi 70 anni. "Ci piace mescolare, trafficare tra i diversi spettacoli televisivi, film, città, generi e decenni". Bernstein e Bryan hanno passato al setaccio più di 20.000 ore di filmati, e sono sempre alla ricerca della successiva posizione interessante da aggiungere all’elenco di SCENEPAST.
   "Una volta isolato un luogo cool, speriamo che vi sia un cartello stradale o un edificio che lo caratterizzi", dice Bernstein, anche se ammette che di solito non è così facile. " Per i film più importanti, come “Ritorno al futuro”, le posizioni sono ben documentate, in modo da poter facilmente capire dove Marty McFly abbia vissuto. Tuttavia, i film meno popolari come “Crackers” del 1983, girato a San Francisco, può essere difficile da capire, ma anche enormemente gratificante.

Fonte: www.wired.com

Nessun commento:

Posta un commento